Hotspot Wifi Gratuito

I membri: Giuseppina De Guglielmo, Mario Festa, Piero Langastro, Giuseppe Martorano, Nicoletta Ricciardelli, Gerardo Serino.

Hotspot Wifi Gratuito

Messaggioda g.deguglielmo » agosto 2nd, 2013, 6:26 pm

Faccio un pò il punto della situazione riguardo all' hotspot gratuito installato dal M5S Avellino l' anno scorso.

L' hotspot era stato realizzato con un router di Generazione Libera, spendendo circa 240 euro per l' attivazione e l' abbonamento annuale.

Il router era stato posizionato nel bar YNot lungo il corso. Nel giugno 2013 scade l' abbonamento annuale. Il gestore del locale sostiene che per rinnovarlo ci voglio circa 170 euro, sul sito ufficiale di Generazione Libera ne chiedono 300.

300 euro mi sembrano troppi e anche 170 considerato il periodo.

L' alternativa è l' installazione di un hotspot con http://www.hotspotsystem.com/

I costi si ridurrebbero al massimo all' acquisto di uno dei router compatibile (circa 50 euro), che sarebbe poi una tantum.

Ovviamente il router va configurato ma non credo sia un problema insormontabile, basta studiarselo un pò e/o chiedere aiuto ad un tecnico. Sarebbe comunque da fare una volta sola.

Resta l' esigenza di una linea adsl a cui appoggiarci ma può essere anche utilizzato su una linea privata. Inoltre il router così configurato può essere anche spostato, quindi si potrebbe cambiare location se ce ne fosse l' esigenza.

Che ne dite dell' idea?
Giuseppina De Guglielmo
g.deguglielmo
Site Admin

Re: Hotspot Wifi Gratuito

Messaggioda Piero » agosto 5th, 2013, 9:35 am

a me sembra una splendida idea! yes yes very good assai Giuseppina! , credo che dell'approssimarsi della scadenza e della tua proposta si dovrebbe farne nota diffusa ... (qualcuno sarebbe in grado di lamentarsi pure di non averlo saputo per tempo e/o attraverso il canale giusto :lol: ) ....
Piero
Site Admin

Messaggioda Mr.Giuppe » agosto 5th, 2013, 6:01 pm

Il router compatibile si potrebbe anche cercare nel mercato dell'usato (p€r ri$parmiar€!) :idea: e la connessione dsl potremmo chiederla a qualche commerciante compiacente, così da effettuare un esperimento a costo quasi zero... :D
Mr.Giuppe
Mr.Giuppe

Messaggioda g.deguglielmo » agosto 7th, 2013, 10:23 am

Allora, l' abbonamento è già scaduto, chi voleva saperlo prima della scadenza penso poteva chiedere direttamente al gestore del YNot (a cui era legato il contratto), così come ho fatto io.

Per i test, abbiamo bisogno solo di un router compatibili con quelli nell' elenco, e possiamo testarlo anche con l' adsl di casa. Il bello è proprio quello che è una soluzione trasportabile in ogni momento e non abbiamo più il vincolo del locale commerciale a cui fare il contratto. Si può fare un hotspot anche a casa insomma.
Giuseppina De Guglielmo
g.deguglielmo
Site Admin

Messaggioda Mr.Giuppe » agosto 7th, 2013, 5:21 pm

E' preferibile un'attività commerciale per la "prova", cosi che chiunque passi per strada da quelle parti la possa utilizzare effettuando un (stress)test attendibile... Anche se, sicuramente, sarà una realtà già collaudata. Chiaramente, un po' di compiacenza è necessaria, dato che si sottrae un po' di banda al titolare della connessione.
Ad ogni modo, se deve essere un gesto d'esempio è bene che il posto sia "centrale", com'era prima.
Per il router possiamo cercare su ebay/subito qualche modello in questa lista: http://www.hotspotsystem.com/hotspot_help/kb/articles/4-what-router-models-are-compatible-with-the-system
...Facciamo presto, il Comune di Avellino, SICURAMENTE A BREVE, renderà disponibile la connessione wi-fi a tutti i cittadini! :lol:
Mr.Giuppe
Mr.Giuppe

Messaggioda g.deguglielmo » agosto 9th, 2013, 10:10 am

Per i test mi riferivo al funzionamento in sè del router dopo l' aggiornamento del firmware.

Ottima l' idea di cercare su ebay, il router andrebbe bene anche usato.

Per il wifi, non credo succeda così presto, anche se lo spero ovviamente. E se dovesse succedere il comune inizierà dal centro, noi potremmo coprire qualche zona non coperta, ad esempio qualche punto di ritrovo in periferia.
Giuseppina De Guglielmo
g.deguglielmo
Site Admin

Messaggioda g.deguglielmo » agosto 21st, 2013, 10:10 am

Dopo la chiacchierata con il Meetup di Capua, abbiamo concordato sull' avvio di un censimento Router, per vedere se tra i nostri attivisti, c'è un router compatibile che potrebbe essere utilizzato per l' installazione dell' hotspot wifi gratuito.

Una volta individuato il router proveremo l' aggiornamento del firmware.
Giuseppina De Guglielmo
g.deguglielmo
Site Admin

Torna a Connettività