Pagina 1 di 1

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUL RISPARMIO ENERGETICO (LED)

MessaggioInviato: giugno 7th, 2013, 5:18 pm
da Andry Vil
Ragazzi,
Avrei in mente una idea, quella di incominciare a sensibilizzare tutti i cittadini sulla tematica dell'efficintamento energetico.
Si può pensare di redare un documento che spieghi in maniera molto semplice quanto si può rispariamare solo sostituendo le lampadine ad Incandescenza con quelle a LED.
Tutti i cittadini che risponderanno potrà essere consegnato un “logo” che servirà per segnalare che la loro casa/struttura aderisce alla campagna promozionale per il risparmio energetico contribuendo a diffondere e promuovere comportamenti virtuosi in campo ambientale.


Vi Lascio una bozza di documento. :lol:

Re: CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUL RISPARMIO ENERGETICO (

MessaggioInviato: giugno 20th, 2013, 7:27 pm
da Giuliana Santo
Andrea, un po' scarsino a livello di informazioni. Hai fatto un calcolo per 10 ore giornaliere di accensione e...sembrano esagerate. Parli di ammortizzamento dei costi in 4 anni e di sostituzione delle lampadine ogni 2 anni. Come si suol dire, bisognerebbe vedere se l'impresa vale la spesa, visto che ,nelle abitazioni e nei condomini, i costi maggiori riguardano gli elettrodomestici e gli ascensori. Ragionamento diverso è per le attività commerciali con le illuminazioni a go-go.
Parli poi di faretti...che facciamo ? Buttiamo i lampadari?

Re: CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUL RISPARMIO ENERGETICO (

MessaggioInviato: giugno 20th, 2013, 7:29 pm
da Giuliana Santo
A proposito ! M'è sfuggita la questione del motore per generare elettricità discussa da quel signore in meetup. Se ce ne riparlasse, non sarebbe male.

Re: CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUL RISPARMIO ENERGETICO (

MessaggioInviato: giugno 21st, 2013, 10:36 am
da mario tomasone
Il signore si chiama Gerardo ed ha brevettato un motore innovativo senza testata ad elevatissimo rendimento

La sua proposta è di utilizzare talimotori per applicaziono come:
1 - alimentazione ausiliaria di veicoli elettrici per ridurre il parco batterie a bordo
2 - utilizzo come sistema di cogenerazione calore/energia per applicazioni civile (tradotto: sostituirebbe le centrali termiche per grandi edifici o le caldaie da appartamento, con in più il vantaggio che genera anche elettricità)
3 - applicazione classica come motore per veicoli, ma dato il rendimento elevatissimo sarebbe una notevole innovazione (con risparmi e riduzione del carburante)